CENTRO SPORTIVO – YVERDON LES BAINS (CH)

2014 – Concorso per la realizzazione di un edificio sportivo scolastico a Yverdon Les Bains, nel canton Vaud (Svizzera).

La proposta di progetto va a rovesciare l’idea tradizionale di edificio-palestra, un volume spesso indifferente al contesto che lo circonda.  

Una visione sensibile e consapevole di edificio pubblico impone invece una concezione nuova. I caratteri presenti nel luogo, che si rendono chiaramente leggibili nelle geometrie del vicino castello, sono ripresi e reinterpretati in chiave contemporanea nell’edificio di progetto.

Il piccolo vuoto urbano generato dall’area a parcheggio, che separa il castello dalla nuova palestra, permette di rendere più leggibile la reciprocità tra i due manufatti, enfatizzandone il rapporto.

Entrambi sono costituiti dalla composizione di volumi puri, facilmente leggibili e fortemente identificativi (cilindri, coni e cubi), pur caratterizzati da matericità opposte come la pietra e il vetro. La facciata semitrasparente realizzata in U-GLAS mette in comunicazione interno ed esterno, facendo di giorno penetrare all’interno la luce naturale e trasformandosi di sera in una lanterna luminosa.


IN COLLABORAZIONE CON:

  • ARCHIGRAFO digital images